VENETO

Il Veneto è una regione dalle moltissime sfaccettature; una straordinaria varietà di paesaggi si fonde con un ricchissimo patrimonio artistico e culturale. Le Dolomiti, che si accendono di rosa al tramonto, il singolare paesaggio lagunare, le lunghe spiagge sabbiose sull’Adriatico, i morbidi rilievi collinari, una pianura solcata da fiumi e il Lago di Garda sul confine orientale sono una spettacolare cornice naturale per imperdibili città d’arte come Venezia, Verona, Vicenza e Padova.

Il territorio è disseminato di ville Palladiane, di borghi medievali, di cittadelle murate, di basiliche, monumenti, musei e capolavori d’arte. Le tracce lasciate dall’antico impero romano si integrano perfettamente con i resti medievali e le perle rinascimentali.

La Regione offre anche numerosi centri termali noti per le loro acque terapeutiche, come ad esempio, quelli Euganei di Abano e Montegrotto.

Il Veneto ha una ricca tradizione gastronomica costruita sui numerosi prodotti tipici locali, con notevoli differenze fra una provincia e l’altra. Ingredienti comuni sono le verdure, il riso, la polenta, ma anche formaggi, carne e pesce.

La Regione vanta inoltre una vocazione vitivinicola decisamente rilevante per qualità e pregio. Da qui proviene quasi un quarto di tutti i vini a denominazione di origine italiani. I più conosciuti sono l’Amarone della Valpolicella, il Recioto, il Valpolicella Classico, il Soave, il Bardolino, il Breganze Bianco, il Custoza, il Tai Rosso dei Berici, il Gambellara. Rinomati sono gli spumanti, in particolare il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene e molto apprezzata è anche la produzione di Grappe, distillate a partire dalle vinacce delle uve regionali.